Vai al contenuto
Home » Blog » Happycamp Lorenzo Naldini: ISCRIZIONI ENTRO IL 6 MARZO

Happycamp Lorenzo Naldini: ISCRIZIONI ENTRO IL 6 MARZO

    image.png

    Domenica 03 maggio p.v. prende il via la 38esima edizione dell’Happycamp “Lorenzo Naldini” di Albarella 2026 e durerà fino a domenica 10 maggio. Organizzatore dell’evento è il Rotary club Porto Viro – Delta Po assieme ai volontari provenienti da molti club del Distretto.

    Il service, nato nel 1989 da una geniale idea del fondatore, il dott. Lorenzo Naldini, ha lo scopo di ospitare per una settimana presso l’hotel Caponord di Albarella, in forma completamente gratuita, fino a 80 persone con disabilità varie e altrettanti accompagnatori, siano essi genitori, parenti oppure operatori professionali, in alloggi messi a disposizione da Albarella S.p.a. presso l’hotel Caponord.

    Ad animare il periodo e a servire a tavola gli ospiti ci penseranno i volontari rotariani, assieme ad amici e sostenitori del service, che non perderanno occasione di intrattenere gli ospiti con serate a sorpresa.

    image.pngPer la realizzazione dell’happycamp, fondamentale è il contributo, oltre che del Rotary, dell’isola di Albarella, che mette a disposizione gli alloggi, mentre i club Rotary versano una quota per ogni partecipante al camp mandato da loro.

    Come ogni anno, numerosi sono gli sponsor che, o con denaro o con prodotti, contribuiscono alla riuscita del service.
    Quest’anno vanno segnalati alcuni sponsor storici, quali l’industria dolciaria Borsari, il caseificio Tomasoni, la Pregel gelati, il Rotary club Padova Contarini, ai quali si aggiungono la Fondazione IRSAP, Bancadria Colli Euganei, La Brasiliana Caffè, Siri Italiana Srl, lo studio dentistico Biscaro  e per la prima volta la FEMI CZ, Acqua Minerale San Benedetto e Banca Generali agenzia di Adria.

    Per confermare l’impegno del Rotary verso l’ambiente, tutto il materiale utilizzato per il servizio agli ospiti sarà in materiale compostabile o riciclabile.

    Molte le attività previste durante la settimana, quali un pomeriggio al centro ippico per prendere confidenza con i cavalli, il torneo delle bocce in spiaggia, attività sportive con educatori abilitati, una giornata artistica, ma soprattutto le tanto richieste serate all’insegna della musica, del canto e del divertimento, con la presenza anche di Delta radio e il suo dj Paolo De Grandis e della scuola di ballo Idea Tango, ormai ospiti fissi dell’happycamp.

    image.pngIl nostro obiettivo è superare il numero di adesioni, con gli ospiti protagonisti e mai semplici spettatori dei tanti momenti di intrattenimento. Per poterlo concretizzare, serve la collaborazione di tutti i 96 club del Distretto, rimanendo viva la richiesta a tutti i Presidenti di ricercare quanti più candidati che non abbiano mai preso parte a questa bella esperienza e ai quali verrà data la precedenza. Basterebbe un ospite per club per avere un elevatissimo numero di partecipanti.

    Nell’allegare le proposte di partecipazione, Vi chiediamo di porre l’attenzione sui seguenti punti:
    a) le schede dovranno essere compilate con tutti i dati richiesti e le foto allegate;
    b) ogni ospite dovrà essere assistito da un solo accompagnatore per tutta la durata del soggiorno, fatta salva la necessità del secondo accompagnatore comprovata da relativo certificato medico e sottoposta a insindacabile valutazione della Commissione dell’Happycamp.

    È necessario comunicare alle famiglie che presentano domanda di partecipazione che:
    a) le abitazioni, pur accoglienti e moderne, hanno qualche limitazione nell’utilizzo da parte di persone con difficoltà motoria;
    b) nella stessa abitazione, saranno ospitati 2 nuclei familiari.
    c) tutte le abitazioni sono complete di biancheria da letto e da bagno, pronte all’uso;
    d) ciascun ospite con accompagnatore dovrà arrivare in Isola di Albarella con mezzi propri;
    e) l’Isola di Albarella è facilmente raggiungibile in auto essendo collegata alla terraferma da una strada arginale;
    f) l’indirizzo del camp è nel Comune di Rosolina (RO), presso l’Isola di Albarella – XI Est – Hotel Caponord – Maisonette – Via del Nespolo.

    Le domande dovranno pervenire, compilate in ogni parte e regolarmente sottoscritte, entro venerdì 06 marzo 2026.