
Il Progetto intende affrontare il tema dei “cambiamenti climatici”, con l’intento di dare un interessante contributo volto a fornire punti di vista e spunti di riflessione sempre più completi nell’analisi del problema e innovativi nell’approccio scientifico e culturale.
Sui cambiamenti climatici si è detto e si continua a dire molto, soprattutto da parte di alcuni Paesi negazionisti più interessati a proclamare stereotipi e cliché scontati che a condividere strategie comuni al fine di contenere il riscaldamento globale e le relative gravi conseguenze.
Il Rotary Club Padova Est propone ai Rotary Club del territorio, aperto anche alla cittadinanza consapevole, un evento innovativo che offra una visione olistica dell’umanità prendendo in considerazione innanzitutto la Storia dell’Uomo e gli inesorabili cambiamenti climatici che nella sua esistenza ha dovuto affrontare, cercando di valutare le modalità e le soluzioni che gli hanno permesso di sopravvivere arrivando ai nostri giorni.
Esplorare le origini e l’evoluzione umana focalizzandosi su migrazioni, ibridazioni e cambiamenti climatici per arrivare a comprendere come l’Uomo sia cambiato nel tempo adattandosi anche a quei cambiamenti climatici, che era dopo era
ne hanno scandito e condizionato l’esistenza. Lo spunto per questo Convegno parte dal Libro “DOVE COMINCIA L’UOMO” scritto dal Prof. Giuseppe Remuzzi (Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche dell’Istituto Mario Negri IRCCS di Milano) e dal Prof. Telmo Pievani (Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche e di Bioetica e Divulgazione naturalistica all’Università di Padova), che ci fornisce un’angolazione scientifica particolarmente stimolante.
L’ evento si terrà il giorno Venerdì 6 febbraio 2026 con inizio alle ore 17:30 e fino alle ore 19:00 circa, nel quale gli Autori esporranno il loro punto di vista aiutandoci a capire l’unicità di Homo per meglio leggere le tendenze evolutive in atto. La sede del Convegno: Exforo – Prato della Valle. Il giornalista Dott. Giovanni Viafora, Capo redattore del Corriere della Sera, svolgerà il ruolo di moderatore.
I temi trattati saranno un’occasione per riflettere su come le azioni umane possano influenzare la salute collettiva e la vita sul Pianeta Terra.
COMITATO ORGANIZZATORE:
• Alberto Scibetta (Presidente Rotary Club Padova Est)
• Felice Ninni (Segreteria organizzativa)
• Vittoria Nicoletta Ghedini (Rapporti istituzionali)
• Giampaolo Pinton (Coordinatore organizzativo e Relazioni esterne)
Contatti e-mail: rtyclima2026@gmail.com