Care Amiche e Cari Amici Rotariani,
il mese di dicembre rappresenta, tradizionalmente, un momento di riflessione sul percorso compiuto e, allo stesso tempo, un’occasione per consolidare l’impegno che ci accompagnerà nei mesi a venire. Con questo spirito, desidero soffermarmi sui progressi che, grazie alla costante dedizione dei nostri Club e al contributo di ciascun socio, stiamo costruendo come Distretto.
In questo periodo, il Rotary presta particolare attenzione alla prevenzione e alla cura delle malattie, un ambito in cui il nostro Distretto dimostra sensibilità e competenza attraverso progetti di alto valore sociale. Ritengo doveroso valorizzare l’azione dei Presidenti e dei soci dei Club del nostro Distretto che, mediante attività di prevenzione, campagne di informazione e collaborazioni con realtà associative che condividono con il Rotary l’impegno per il bene comune, continuano a sviluppare iniziative di significativo impatto sul territorio.
È importantissimo per i Club saper cogliere le occasioni e rafforzare le collaborazioni con possibili Associazioni partner poiché saper coltivare questi rapporti rappresenta avere un sempre maggior impatto sul territorio e ampliare la portata dei nostri service.
Le numerose visite ai Club effettuate in questi mesi mi hanno permesso, inoltre, di apprezzare personalmente la qualità dei progetti avviati, la solidità delle idee proposte e la professionalità con cui vengono realizzati. Ho riscontrato, ovunque, entusiasmo, spirito di appartenenza e un forte orientamento ai Service. Ho conosciuto persone autentiche e impegnate e sono rimasto colpito dal clima di collaborazione che ho riscontrato in alcuni Club. Ho sentito davvero di far parte di una grande famiglia, dove ognuno mette la propria esperienza e competenza oltre che il suo cuore in quello che fa.
Questo viaggio da Governatore nei Club ha superato ogni mia aspettativa, rafforzando la convinzione che i Club sono il vero cuore pulsante del Distretto e che, grazie alla loro vitalità, sono continui testimoni del nostro motto: UNITE FOR GOOD.
Cari Amici rotariani quando leggerete questa lettera mancheranno ormai pochi giorni al Natale. Mi auguro, e vi auguro, che tutto il nostro operato possa continuare a essere guidato dai valori rotariani e dallo spirito che ci unisce nel perseguire il bene comune, sempre nella piena consapevolezza del nostro mandato: servire al di sopra dell’interesse personale.
L’avvicinarsi delle festività costituisce un’opportunità per rinsaldare i rapporti di amicizia rotariana all’interno dei Club e per valorizzare i legami storici che rappresentano la nostra forza più autentica. Questi momenti di condivisione, vissuti nell’amicizia e nella serenità, rafforzano il senso di appartenenza al Rotary e rinnovano il nostro impegno nel portare avanti la nostra missione di servizio.
Io ed Antonella rivolgiamo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie i nostri più sinceri auguri per un mese di dicembre sereno, ricco di soddisfazioni e di momenti significativi in armonia.
Buon Natale e Buone Feste