Gentile Socio/a,
in un mondo sempre più diviso, il Rotary rimane un faro di unità. Mentre portiamo avanti il Rotary, i nostri valori fondamentali e la nostra missione rimangono costanti, restando concentrati sull’effettivo, sulla pace e sulla polio.
Iniziamo quest’anno con un messaggio chiaro: Uniti per fare del bene. È una frase straordinaria per la sua semplicità, brevità e impatto. Perché dietro ogni atto di servizio, ogni nuovo socio e ogni sfida globale, due cose contano più di tutte: l’amicizia e la fiducia.
Creare connessioni
È fondamentale offrire un’esperienza associativa forte che soddisfi le esigenze dei soci. Ciò significa garantire che il tuo club sia accogliente, flessibile e aperto a nuove idee. Significa anche essere sensibili ai bisogni della vostra comunità.
Ti incoraggio a scoprire di cosa ha bisogno la vostra comunità e a collaborare con i leader locali per realizzare i vostri obiettivi. Quando creiamo connessioni a livello locale, aumentiamo il nostro impatto a livello globale.
Interagire insieme
Quando siamo Uniti per fare del bene, apportiamo un cambiamento duraturo non solo nel mondo, ma anche in noi stessi. La nostra presenza, i nostri impegni e le nostre amicizie sono importanti. Costruiamo comunità che si prendono cura degli altri. E mentre ci sosteniamo e ci aiutiamo a vicenda, cresciamo nel processo.
Quest’anno ti invito a discutere del tipo di cultura e di esperienza che volete creare e a sperimentare nuove idee e modi creativi per approfondire l’impegno nel tuo club.
Insieme, possiamo eradicare la polio
Il numero di bambini paralizzati dalla polio è diminuito del 99,9% dal 1988. Si tratta di una delle campagne sanitarie di maggior successo nella storia moderna e del miglior esempio di ciò che si può realizzare quando i soci del Rotary uniscono le loro forze per creare un cambiamento significativo e duraturo. Non possiamo fermarci ora. Dobbiamo mantenere la promessa che abbiamo fatto ai bambini di tutto il mondo.
Oggi ci troviamo di fronte a nuove sfide, ma insieme sconfiggeremo la polio e la storia ricorderà il modo in cui i soci del Rotary e i nostri partner hanno lavorato fianco a fianco per raggiungere questo straordinario risultato.
Non molto tempo fa, stavo giocando con i miei nipotini nel nostro salotto, senza pensare minimamente che sarei diventato Presidente del Rotary per l’a.r. 2025/2026. La vita davvero corre veloce. Apprezzo il sostegno e l’affetto dimostrato da tantissimi soci e non vedo l’ora di scoprire cosa riusciremo a realizzare insieme.
Le relazioni che instauriamo trasformano la vita delle persone e rendono il mondo più luminoso e pieno di speranza. Tutto è possibile quando siamo Uniti per fare del bene.
Francesco Arezzo
Presidente 2025/2026
Rotary International