
Siamo lieti di inviarvi in allegato, il bando per la selezione dei candidati da inviare alla 43^ edizione del RYLA Distrettuale, dal titolo: “Geopolitica, relazioni internazionali e progresso” che, quest’anno, si svolgerà a Treviso, nella prestigiosa cornice di Villa Fiorita.
Il Rotary Youth Leadership Awards (RYLA) del Distretto Rotary 2060 è la più storica e consolidata iniziativa dedicata ai giovani che il nostro distretto organizza, con passione e professionalità, da oltre quarant’anni ed è un programma di leadership intensivo rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, che permette ai partecipanti di apprendere nuove competenze grazie a opportunità di impegno civico e di crescita personale e professionale.
Il programma RYLA punta a sviluppare le doti di leadership dei giovani e riconoscere quelli che fanno la differenza in positivo nelle loro comunità, ad infondere nei giovani un impegno al service e a coinvolgerli nell’impegno verso la comunità.
Il nostro RYLA distrettuale è unico nel suo genere e si caratterizza per essere un corso intensivo
teorico-pratico orientato sui temi della Geopolitica e delle relazioni internazionali, strutturato in un programma estremamente innovativo, organizzato di concerto con il prestigioso Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CE.S.MAR.), a cui parteciperanno, in qualità di docenti, professori universitari, diplomatici ed ufficiali della Marina Militare italiana, con un approccio teorico pratico unico e coinvolgente.
Il focus sarà quindi concentrato sulle tematiche di carattere internazionale, sulla geopolitica e sulle relazioni diplomatiche e sul ruolo del Rotary in tali contesti, con uno sguardo alla storia, alla struttura e funzionamento delle principali organizzazioni internazionali, all’intelligence economica, agli effetti dell’intelligenza artificiale e all’analisi strategica, passando per le tecniche di problem solving and decision making in ambito diplomatico, con uno sguardo al ruolo dei media, alla comunicazione e allo sviluppo delle capacità di negoziazione.
Le attività pianificate si dividono in lezioni frontali, lavori di gruppo e role playing. Durante il corso i partecipanti, divisi in squadre, saranno chiamati a realizzare un Country Profile, che prevede la realizzazione di un’analisi strategica di un Paese, con relativa presentazione finale.
Ai partecipanti che si classificheranno tra i migliori, sarà conferito il “Premio Francesco Algarotti” che consentirà ai vincitori di partecipare all’esercitazione navale in ambito NATO “Mare Aperto”, imbarcandosi per un periodo di circa 2 settimane a bordo di una unità della Marina italiana (Nave “Cavour”, ammiraglia della nostra flotta), affiancando i POLAD (Political Advisor) e i LEGAD (LegalAdvisor) del CINCNAV (Comando in capo della squadra navale) in una simulazione di minaccia estera.
Un’occasione prestigiosa, che è normalmente accessibile solo attraverso i più competitivi programmi accademici nazionali, ma che il RYLA del Distretto Rotary 2060 permette ai Rotary Club di offrire ai giovani dei nostri territori, che partecipando potranno cimentarsi in un programma di grande valore accademico, sviluppando il loro lato competitivo la capacità di leadership, mentre creano nuovi legami e affrontano un’esperienza di team estremamente arricchente.
Vi invitiamo dunque a cogliere questa importantissima occasione che il Distretto offre ai Club e a individuare i giovani candidati interessati a partecipare al corso RYLA!
Il Governatore
Gianni Albertinoli
Il Coordinatore Commissione RYLA Distrettuale
Marco Caliandro