Vai al contenuto
Home » Blog » RC Maniago Spilimbergo: EDUCAZIONE AL RISPETTO – UN SERVICE RIVOLTO AI GIOVANI

RC Maniago Spilimbergo: EDUCAZIONE AL RISPETTO – UN SERVICE RIVOLTO AI GIOVANI

    image.pngIl programma del Rotary per il coinvolgimento degli studenti delle terze classi della scuola primaria di secondo grado “Marconi” dell’Istituto “M. Hack” di Maniago

    Quattro sono stati gli incontri del Rotary Club Maniago-Spilimbergo con gli studenti delle scuole medie Marconi di Maniago in occasione della giornata del 25 novembre 2025 contro la violenza sulle donne. Il tema delle lezioni è stato “Educazione al rispetto”, realizzato in collaborazione con la direzione e le docenti dell’Istituto Comprensivo “M. Hack” e l’Amministrazione comunale di Maniago. A essere coinvolti sono stati 140 studenti delle terze classi suddivisi in tavoli di lavoro. L’iniziativa, che ha visto la collaborazione di Michela Pipolo, assessore all’Istruzione del Comune di Maniago, è stata progettata con le docenti, Ilaria Fasan, Angela Simonut e la dirigente Laura Ruggiero.

    Per il Rotary i soci impegnati sono gli avvocati, Rosanna Rovere, Cristina Corba e Davide Petralia, la criminologa Camilla Costa, i giornalisti Antonella Santarelli e Pietro Rosa Gastaldo. Gli incontri si sono svolti image.pngda lunedì 24 a giovedì 27 novembre a Maniago e Tesis di Vivaro..

    Questo progetto educativo nasce dall’impegno del Rotary a combattere ogni forma di abuso o violenza di genere e la scuola svolge un ruolo cruciale per promuovere una cultura di parità fra tutte le persone, a partire dalla parità di genere, per la costruzione di una società inclusiva che faccia del rispetto della persona e dei suoi diritti il suo cardine fondamentale.

    Lo scopo della formazione è stato incentrato sul pieno coinvolgimento degli studenti sui cinque temi prescelti: gli stereotipi di genere; le forme della violenza di genere; le relazioni fra i generi e il principio del rispetto della persona; le informazioni: media, social media e come reagire alla discriminazione di genere. Al image.png6 novembre 2025 la piaga della violenza conta in Italia 78 vittime, una donna su tre è oggetto di violenza o abuso e i Centri antiviolenza registrano un aumento sistematico delle donne che fanno ricorso a loro.

    Il programma ha previsto due ore di attività: presentazione del tema e degli argomenti trattati con interventi e filmati; un’ora di confronto degli studenti con cinque tavoli di lavoro per l’elaborazione dei temi i e la parte finale con la presentazione degli elaborati in seduta comune da parte dei portavoce e il confronto finale con docenti e relatori.

    Agli studenti sono state fornite delle schede sui temi, con domande per favorire la riflessione e la raccolta delle loro opinioni. Il Rotary Club ha impegnato alcune professionalità dei soci perchè vuole contribuire a realizzare attività educative e formative, affinché la piaga della discriminazione e della violenza di genere sia eradicata dalla società, partendo proprio dalle giovani generazioni.

    Pietro Rosa Gastaldo