
Si è tenuta presso lo Sheraton, sede del RC Padova, l’importante Interclub per la presentazione del progetto “Stranger Lifestyle” e dare l’avvio ufficiale alla raccolta fondi e alla vendita dei biglietti dello spettacolo che si terrà venerdì 6 marzo al Teatro Verdi di Padova.
Al grande Interclub erano presenti 243 soci dei club partecipanti e relativi ospiti, oltre al Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Padova Dott. Michele Tessarin, il Prof. Gianni Bisogno assieme al Dott. Francesco Vietina che seguono il programma “Stranger Teens” e tre ragazze di cui una ancora in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica in fase di guarigione.
Durante la serata il Presidente Matteo Pernigo e Stefania Cagnin del Rotary Club Padova Contarini, hanno illustrato il progetto che vuole “migliorare la qualità di vita degli adolescenti in cura e guariti da tumore, sia nel post trattamento che nel lungo periodo, incentivando l’adozione di stili di vita sani.” Il progetto è finalizzato a creare un modello di cura su misura per adolescenti tra i 13 e i 19 anni, che integri aspetti medici, psicologici e sociali per rispondere alle loro esigenze specifiche e complesse.
I 16 Clubs Rotary desiderano sostenere economicamente il progetto ma anche affiancarsi per supportare attraverso i rotariani che si metteranno a disposizione, le attività che si svolgono presso il Centro di Oncoematologia pediatrica (Dipartimento Salute Donna e Bambino) dell’Università degli Studi di Padova.
Sono stati proiettati dei video e sono intervenuti i medici e anche le ragazze presenti per raccontare l’attività del programma Stranger Teens e le loro necessità.
Il Governatore Gianni Albertinoli ha sottolineato l’importanza di questo service e della capacità del Rotary di affrontare grandi sfide come questa, l’obiettivo è raccogliere 115.000,00 per tre anni di attività. Ha invitato i Rotariani ad “agire con il cuore” per sostenere il progetto e coinvolgere aziende e partner che a loro volta contribuiscano con sponsorizzazioni e donazioni per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il progetto conta già sul sostegno della Fondazione Rotary Nord Est del Distretto 2060, della Camera di Commercio di Padova e di
donatori e sponsor che grazie alla loro sensibilità, già hanno dato la loro disponibilità, ma c’è ancora molto lavoro da fare!!
Per chi fosse interessato, perché anche questo è un modo per sostenere il Service, sono aperte le prenotazioni al grande Concerto al TEATRO VERDI di Padova, venerdì 6 Marzo 2026, dal titolo “Let’s sing together for Stranger Teens” che vede l’esibizione dei cori “BLUBORDO’ e “Mani Bianche del Veneto” e “Mani Bianche di Padova” con la conduzione della serata a cura di Moreno Morello.
Si ringraziano tutti i Presidenti dei Club promotori che hanno aderito e che lavorano al progetto per l’impegno e la dedizione:
R.C. Padova Contarini, R.C. Padova, R.C. Padova Nord, R.C. Padova Euganea, R.C. Padova Est, R.C. Abano T. Montegrotto T., R.C. Este.
Club partner
R.C. Cittadella Alta Padovana, R.C. Passport Cornaro Piscopia, R.C. Camposampiero, R.C. Serenissima Distretto 2060, Inner Wheel Padova Sibilla De Cetto, Inner Wheel Abano T. Montegrotto T., Rotaract Padova Euganea, Rotaract Padova Centro, Rotaract Padova- RC Padova Nord.
Per avere le informazioni su come donare, inquadrando il QR code a lato si accede alla pagina internet che fornisce tutte le indicazioni.
Per informazioni contattare la Segreteria del RC Padova Contarini: Stefania Cagnin / 389.6763190 segreteria.rotary.pd.contarini@gmail.com