Vai al contenuto
Home » Blog » Fellowship Rotariani in Montagna: IL CANYON DEL BLETTERBACH

Fellowship Rotariani in Montagna: IL CANYON DEL BLETTERBACH

    image.png“Con la formula del “Chi c’è … c’è” la Mountains Rotary Fellowship lancia periodicamente la proposta di escursioni a tema nei vari periodi dell’anno: per l’autunno 2025 l’appuntamento è stato dato ad Aldino (BZ) per la visita guidata del Canyon del Bletterbach. Gli escursionisti che lo scorso settembre hanno raggiunto la cima del Corno Bianco partendo da Passo Oclini lo avevano ammirato dall’alto, in quanto il canyon si è formato in centinaia di migliaia di anni grazie allo scorrere di un torrente che ha scavato la roccia, lasciandoci uno spaccato di montagna dove si possono ammirare le stratificazioni.

    Camminare sul greto del torrente, con le pareti della gola a picco che raccontano di vulcani, spiagge e mari tropicali, sedimenti calcarei che hanno formato le varie tipologie delle nostre montagne con, rispettivamente, rocce vulcaniche, sedimentarie e dolomitiche, è stato emozionante.

    Con l’accompagnamento di una guida esperta – che ha spiegato l’evoluzione geologica del luogo e guidato i passi dei partecipanti per ben quattro ore – si è potuto apprezzare appieno l’unicità del luogo ed ammirare questa meraviglia della natura.

    La visita al Museo presente in loco gestito dal Geoparc Bletterbach ed il pranzo alla malga Lahner hanno degnamente completato la giornata!”

    image.pngAlessandro Favot
    Presidente MRF 2023/2026