Vai al contenuto

RC Passport Piscopia: UN EVENTO PER PORRE AL CENTRO IL RUOLO DELLA DONNA

    image.png

    Il Rotary Club Passport Piscopia ha organizzato per domenica 16 novembre alle ore 17,00 al Teatro Don Bosco in via De Lellis 4a a Padova il Reading Musicale “Non ho peccato Abbastanza“.  Una lettura scenica divisa in quattro parti.

    La prima sarà dedicata alla cultura occidentale, in cui verranno letti brani e poesie di rinomate poetesse europee e statunitensi.

    La seconda dedicata al teatro, con la messa in scena di alcuni brani da “Ti amo Maria” di Giuseppe Manfridi, in cui le energie emotive rimaste compresse all’interno di una coppia, nel momento in cui emerge la possibilità di un distacco definitivo e di una perdita di possesso dell’uomo sulla donna, sono pronte ad esplodere e a manifestarsi con violenza. Una storia d’amore che si fa scontro, conflitto e persecuzione, in cui nel circolo vizioso di vittima e carnefice emerge, con anni di anticipo, la tematica attuale dello stalker che non sa accettare l’indipendenza della persona amata e perduta.

    La terza parte è invece cultura dedicata alla voce delle nuove poetesse provenienti dal Medio Oriente. Queste donne, costrette a subire censure e discriminazioni in nome di precetti antiquati, fanno sì che la loro resistenza esista e lotti dall’interno. Nei loro versi entrano temi di attualità, come la guerra, o eterni, come le violenze subite, le inquietudini esistenziali, il sentimento, l’amore che assurge al ruolo di una divinità, il corpo. Dal Marocco all’Iraq, dalla Siria allo Yemen, queste donna innalzano, ciascuna a proprio modo, un inno alla vita e alla passione, un canto che diventa un sensuale gioco di sensazioni e di vitale opposizione ai soprusi.

    La quarta ed ultima parte, oltre ad alcune prose di Piergiorgio Piccoli, narra una storia di cronaca al femminile, dolce, piena di speranza e ricca di umana sincerità.

    La partecipazione è ovviamente aperta a tutti i soci rotariani interessati. Verrà dato un contributo all’associazione “La Casa delle donne Padova” che si occupa di promuovere i loro diritti.

    Marta Jorfida

    Presidente Rotary Club Passport Piscopia

    La locandina in PDF è scaricabile qui: Locandina-NonHoPeccatoAbbastanza

    image.png