“L’approdo del Governatore”!
Prima edizione dell’evento realizzato dal Rotary Club Caorle, presieduto da Claudio Collaviti Mezzanel, dedicato al Governatore del Distretto Rotary 2060 Alessandro Calegari, per celebrare l’annata rotariana 2024-2025 che volge ormai al termine.
A precedere l’apertura della festa serale, una Caccia al Tesoro, il miele, rigorosamente in bicicletta all’interno della suggestiva tenuta agricola di Ca’ Corniani, con quattro squadre di volenterosi rotariani, di cui una capitanata dall’entusiasmo trascinante del Governatore che ha accompagnato tutto l’evento.
A seguire la serata si è svolta con momenti di convivialità, allegria, musica dal vivo ma anche una lotteria volta alla realizzazione di una raccolta fondi per la Rotary Foundation.
Ha colpito particolarmente, nel corso della serata, un momento carico di significato: Roberto Vitale, fondatore del Rotary Club Caorle, ha donato al Governatore Alessandro Calegari, entusiasta e commosso al tempo stesso, un remo in quanto «fino dagli antichissimi tempi – ha spiegato Roberto Vitale – il remo ha la funzione di fare muovere un’imbarcazione esclusivamente grazie alla forza muscolare del vogatore che, nel nostro caso, è il Governatore.
L’antico remo è stato restaurato da un maestro d’ascia il quale ha lasciato, nella parte della pala, un po’ di colore bianco e, questo, a simboleggiare luce, chiarezza e l’inizio di una nuova annata rotariana.
Si tratta, quindi, di un dono dal valore storico e simbolico che, nelle prossime edizioni, sancirà, con il passaggio da un Governatore all’altro, la fine di un’annata rotariana e l’inizio di un’altra».
Magia che ci accompagnerà, promettono gli organizzatori, lungo tutte le annate che verranno e che saranno così ricordate dal rinnovarsi di questo remo secolare almeno quanto l’età del nostro Rotary!

